Funzioni Aritmetiche in Excel

L’obiettivo principale di Excel è l’utilizzo delle formule per eseguire calcoli. Per calcolare il risultato di una serie di numeri posizionarsi sulla cella dove si vuole inserire la formula (per esempio un totale di una somma) e digitare il segno = (uguale), dopodiché selezionare ogni cella da sommare e premere il simbolo + sulla tastiera prima di passare al valore successivo, infine all’ultima cella da sommare premere Invio: nella cella della formula (dove avevamo inserito il segno =) apparirà il totale. La formula utilizzata (in questo caso l’addizione) apparirà nella Barra della formula, alla destra della Casella nome (che visualizza le coordinate della cella selezionata).

La formula può anche essere digitata direttamente nella Barra della formula, Anche per inserire le coordinate di ogni cella, possiamo digitarle o selezionare direttamente la cella. Se al posto dell’addizione avessimo voluto fare altre operazioni sarebbe bastato inserire dalla tastiera, al posto del segno + i segni relativi: * (moltiplicazione), / (divisione), – (sottrazione). Per calcoli che coinvolgono anche moltiplicazioni e divisioni, le formule vanno scritte usando correttamente le parentesi altrimenti Excel esegue prima moltiplicazioni e divisioni delle addizioni e sottrazioni; se abbiamo più livelli di parentesi non devono essere utilizzate le quadre e le graffe, ma sempre le parentesi tonde. Le celle contenenti formule vengono definite celle calcolate in quanto ne visualizzano solo il risultato, ma se le selezioniamo la formula verrà visualizzata nella Barra della formula. Se cambiamo i valori delle celle di un calcolo già eseguito, sarà ricalcolato automaticamente il totale considerando i nuovi dati inseriti.

Per addizioni più rapide, quando i dati sono incolonnati o sulla stessa riga, nel menu Home vi è il comando ∑ (Somma automatica): selezionare la cella dove si vuole che appaia il totale e cliccare su Somma automatica; automaticamente viene proposta la somma delle celle sovrastanti della stessa colonna o riga, con l’indicazione della prima e l’ultima cella da addizionare divise dal segno :, dopo premere Invio se si vuole confermare e apparirà il totale, altrimenti selezionare l’intervallo delle celle che si vuole sommare e premere invio. Un altro sistema per sommare rapidamente numeri anche non incolonnati è scrivere nella cella del totale =SOMMA(, posizionarsi col mouse sulla prima cella da sommare e trascinare fino all’ultima, o selezionare celle non adiacenti tenendo premuto Ctrl (compariranno i riferimenti alle celle selezionate), infine premere Invio. In alternativa a Invio, per confermare, nella Barra della formula accanto al tasto Fx, si può anche premere il segno spunta (V), mentre per annullare premere il tasto X.

Per annullare l’ultima azione si può comunque premere sempre il tasto Annulla. Un’operazione fra celle adiacenti riporta nella Barra della formula i riferimenti alla prima e all’ultima casella separati dal segno “:” mentre per quelle non adiacenti i riferimenti alle celle sono separati dal segno “;”

L’utilizzo è quindi semplice.