Come Rintracciare un Indirizzo Ip

L’indirizzo IP è un insieme di numeri che serve ad identificare ogni dispositivo collegato in rete. L’IP è formato da un gruppo di quattro cifre di numeri , che vanno da 1 a 255. Un esempio potrebbe essere 127.0.0.1: questo è un indirizzo IP. Come detto precedentemente, ogni computer ( ma anche ogni tablet o smartphone se connesso ad internet ) possiede un indirizzo IP univoco, cioè ad uso esclusivo di quel computer, che serve ad identificarlo con sicurezza. Nella guida odierna vedremo come rintracciare indirizzo IP.

Bisogna specificare, comunque, che talvolta gli IP possono essere condivisi fra più dispositivi presenti nella stessa rete. Di conseguenza, l’indirizzo IP in uscita è lo stesso per più pc connessi. In questo caso, potremmo conoscere unicamente lo stato da dove ci si connette e parzialmente la città. Parzialmente, perchè se il nostro provider ha il nodo di uscita in rete a Genova e noi siamo a Milano, la geolocalizzazione, ovviamente, sarà distorta. E’ , invece, palese il fatto che il nostro provider di servizi conoscerà esattamente la nostra reale posizione.

Torniamo, però, al tema centrale del nostro articolo e vediamo come rintracciare indirizzo IP. Per fare questa operazione, basterà collegarsi al sito whatismyipaddress.com, inserire l’indirizzo IP che si desidera tracciare nella sezione Ip Tracing e potremo visualizzare tutte le informazioni in merito in brevissimo tempo. Un altro servizio che permette di localizzare un indirizzo IP è: What’s my ip address. La prassi è uguale a quella precedentemente indicata: basterà inserire l’indirizzo che vogliamo tracciare nella sezione IP Lookup e attendere i risultati.

Avete visto come rintracciare indirizzo IP sia semplice? Ci teniamo a specificare, però, che alcune informazioni risultanti dai processi prima elencati non sempre siano attendibili, vuoi per la condivisione della rete fra più dispositivi come abbiamo spiegato qualche riga sopra, vuoi perchè esistono alcuni modi per cambiare IP e navigare anonimi, come ad esempio, il programma TOR.