Come Utilizzare le Funzioni Excel

Come si è visto formule e funzioni possono essere inserite digitandole direttamente nella Barra della formula o nella cella, facendo precedere al nome della funzione (per es. Somma, Min, Media, ecc.) e ai riferimenti di cella, il segno uguale (per es.: =SOMMA (A2:A4), =MEDIA (B4:B9), ecc.). Sulla Barra della formula vi è il tasto Inserisci funzione (l’icona con il simbolo fx), che facilita l’inserimento di formule di funzioni. Se vogliamo usarlo per una somma, dopo aver selezionato la cella dove si vuole che appaia il totale, alla pressione del suddetto tasto apparirà la finestra di dialogo Inserisci funzione. Se la funzione che vogliamo inserire non appare nell’elenco, per trovare velocemente la funzione basta fare una ricerca per descrizione o per categoria. A questo punto possiamo selezionare la funzione da applicare, poi premere Ok. Si aprirà la finestra Argomenti funzione.

Se vogliamo la somma di altre celle diverse da quelle selezionate, sostituire i valori del campo Num1 della finestra Somma, digitando le coordinate delle nuove celle o selezionandole. Se volessimo aggiungere una selezione di celle non vicine a quelle precedenti, portarsi sul campo Num2 e selezionarle, infine tasto Ok. Sulla Barra della formula il nome della funzione utilizzata (in questo caso Somma) sarà preceduto dal segno = e seguito dalle coordinate delle celle di riferimento indicate fra parentesi e separate dal simbolo dei due punti.

La funzione e il riferimento alle celle possono anche essere inseriti o modificati digitandoli direttamente nella Barra della formula o nella cella di riferimento. In alternativa, per compiere addizioni più velocemente, dopo aver selezionato la cella dove si vuole appaia il totale, si può cliccare sul comando Somma automatica (col simbolo ∑) del menu Home e automaticamente verrà proposta la somma delle celle adiacenti della stessa colonna o riga, dopodichè premere Invio se si vuole confermare, altrimenti selezionare l’intervallo delle celle che si vuole sommare in luogo di quelle proposte da Excel e premere Invio.

Se fra le celle di riferimento della somma vi sono celle vuote o con valori non numerici (per es. testo) Excel li ignora, considerando solo quelli validi. Se vogliamo utilizzare la funzione Media, tasto Inserisci funzione, scegliere Media, Ok, selezionare le celle di cui vogliamo fare la media, Ok. In alternativa, come nella funzione somma, possiamo digitare direttamente nella Barra della formula il simbolo = poi il nome della funzione, in questo caso Media, infine fra parentesi i riferimenti alle celle divisi dal segno due punti, oppure per intervalli di celle non attigue usando anche il punto e virgola. Anche per la funzione Minimo (Min) che indica quello minimo tra più valori, Massimo (Max) che individua il valore massimo, Conteggio (Conta.Numeri) che conteggia quante sono le celle selezionate contenenti numeri, e per le altre funzioni il procedimento è analogo. Come per la somma, anche con tutte le altre funzioni è possibile usare il tasto ∑ del menu Home: basta premere la freccia accanto al tasto, scegliere la funzione desiderata (Media, Conta numeri, Max, Min) o Altre funzioni…, infine tasto Invio.