Come Aggiungere Battute su Finale

Il programma di scrittura musicale Finale ti da la possibilità di scrivere la tua musica e stamparla. In commercio esistono vari programmi di scrittura musicale ma Finale rimane sempre il numero uno nel mercato dei software per la scrittura musicale. In questa guida ti spiego come aggiungere le battute.

Dopo avere avviato il programma e aperto la tua composizione, il programma ti mette a disposizione un numero di battute standard. Nel momento in cui tu esaurisci quelle battute, hai bisogno di inserirne altre. Per fare questo devi cliccare nell’icona editabile (botton) che presenta il pentagramma con la pausa di semibreve.

Cliccando su di essa automaticamente nella barra degli strumenti, a destra, comparirà il pulsante “misure”. Cliccate su questo pulsante e si aprirà una finestra in cui è presente la voce “aggiungi”. Cliccandoci sopra avrete la possibilità di aggiungere il numero di battute di cui avete bisogno. Ma se invece dovete inserire una misura in un dato momento della partitura?

Bene, anche per questo esiste una soluzione: sempre tenendo attivo il pulsante (botton) con il pentagramma e la pausa, andate nel punto esatto della vostra partitura in cui volete inserire una o più misure e cliccate semplicemente sulla misura che diventerà nera, cioè editata. Tornate in alto sulla barra degli strumenti, cliccate su misure e troverete editabile anche la scritta “inserisci”. Cliccateci sopra e inserire le battute a voi occorrenti.