Come Funziona il Riempimento Automatico in Excel

Selezionando una cella possiamo notare nell’angolo in basso a destra la Maniglia di riempimento, contrassegnata da un quadratino scuro: portando il cursore su di esso (il cursore assumerà la forma di “+” nero) e trascinando, il contenuto della cella (testo, numeri, ecc.), sarà copiato anche alle celle adiacenti che verranno comprese nel trascinamento. Se invece la maniglia di riempimento viene usata su dati che sono parte di una sequenza, l’elenco sarà automaticamente completato. Se ad esempio abbiamo digitato in una cella “Gennaio”, trascinando la Maniglia di riempimento su altre celle, saranno automaticamente inseriti gli altri mesi, o se abbiamo “Lunedì” saranno inseriti gli altri giorni della settimana.

Per ottenere una sequenza con i numeri bisogna invece inserire i primi due per dare a Excel la possibilità di capire il tipo di intervallo fra un numero e il successivo: basterà includere in un’unica selezione le celle che contengono tali numeri e dalla Maniglia di riempimento comune alla selezione di celle, trascinare su quelle adiacenti. Usando invece la Maniglia di riempimento con un solo numero, nelle celle su cui è avvenuto il trascinamento sarà ripetuto sempre tale numero, allo stesso modo come avviene per il testo che non sia parte di una sequenza.