Optoma PT105 – Opinioni e Recensione

La cosa fondamentale da sapere su Optoma PT105 è che è uno dei primi rappresentanti di una nuova categoria di proiettori. Progettato specificamente per la riproduzione di giochi, non offre il livello di qualità dell’immagine e la luminosità che un giocatore serio vorrebbe, ma molto più di quello che il prezzo consiglierebbe. Più importante, il PT105 è piccolo e abbastanza leggero per non essere ingombrante quando non lo si utilizza e facile da montare quando necessario.

Potresti fare il caso che la PT105 sia una variante dei proiettori pico, con un motore basato su DLP, una sorgente luminosa a LED e una risoluzione VGA a schermo grande (854 by 640) più dell’ottica dell’Optoma Pico PK120. Ma le dimensioni dell’Optoma PT105 non sono decisamente pico, infatti ha un obiettivo migliore e, per il resto, ha ben poco con i proiettori portatili.
Potreste anche fare il caso che si tratti di una variazione dei proiettori per il gaming come l’Optoma HD26. Tuttavia, Optoma opera una distinzione mettendo il PT105 nella sua categoria PlayTime. I proiettori GameTime sono rivolti a giocatori seri. Offrono un’immagine più luminosa e di qualità superiore e un audio molto migliore. Un proiettore PlayTime è per utenti decisamente meno esigenti e costa molto meno(si parla di 300/500€ di differenza).

Connettività
L’obiettivo manca di una funzione zoom, quindi l’unico modo per regolare la dimensione dell’immagine è quello di spostare il proiettore più vicino o più lontano dalla superficie di proiezione. A differenza dei proiettori pico, tuttavia, l’Optoma PT105 offrono connettori standard sul proiettore stesso anziché adattatori che si collegano al proiettore per aggiungere i connettori.
Le porte comprendono una porta VGA standard per un computer, tre connettori phono RCA per video composito e ingresso audio stereo e una porta HDMI per un computer o una sorgente video.

Luminosità e sonoro
Optoma introduce quindi un proiettore a 75 lumen, circa lo stesso dei proiettori pico più brillanti. La luminosità è discreta e permette di godere di una buona visione anche a 10 metri dallo schermo. A questa distanza la grandezza dell’immagine proiettata raggiunge i 63′. In un ambiente leggermente illuminato, meglio avvicinarsi ai 7 metri(45′) dallo schermo per mantenere chiara l’immagine.
L’altoparlante da 1,5 watt fornisce qualità audio sufficiente per essere utile, ed è abbastanza forte per due o tre persone sedute nelle vicinanze, ma non produce volume sufficiente per riempire una stanza.
Qualità dell’immagine
La qualità dell’immagine PT105 è stata una piacevole sorpresa. Nonostante sia stato progettato sul modello dei proiettori pico, offre un’immagine decisamente migliore. Poiché il proiettore stesso è molto più grande dei proiettori pico, a 3,2 per 7,8 pollici (HWD), ha spazio per una lente più grande. Un fattore che fa la differenza.
Bisogna considerare che le immagini di gioco rappresentano una sfida speciale per tutti i proiettori. Il motore del videoproiettore deve essere in grado di gestire efficacemente video ad alta frequenza con repentini cambi di immagini. Per far si che l’esperienza di gioco sia ottimizzata, l’Optoma deve essere in grado di gestire sia immagini statiche che dinamiche. Questo specifico videoproiettore se la cava discretamente con entrambe.
Nel video, molti utenti hanno notato segni di posterizzazione (colori che cambiano improvvisamente dove dovrebbero cambiare gradualmente) e qualche perdita di dettagli di ombra (dettagli basati sull’ombreggiatura nelle aree scure), ma solo nelle scene particolarmente scure. Positivo, invece, con i toni della pelle, e non si notano movimenti artificiali o altri problemi evidenti.
L’unico problema è sempre il solito dei proiettori DLP a singolo chip, ossia l’effetto arcobaleno, la tendenza per aree chiare a rompersi in piccoli arcobaleni rossi verdi quando qualcosa si muove sullo schermo o si sposta lo sguardo. Come molti proiettori basati su DLP, l’Optoma PT105 mostra abbastanza facilmente gli arcobaleni nei video in modo che le persone sensibili all’effetto potrebbero risultare fastidiose per una lunga sessione, come guardare un filmato. Tuttavia essi si mostrano molto meno spesso nelle immagini di dati e di gioco.

Vantaggi
– Facile da usare e da trasportare
– Buono per gaming
– Colori eccellenti

Svantaggi
– Effetto arcobaleno e di posterizzazione
– Qualità video limitata

Conclusione
Impressionante per il prezzo e con un ottimo bilanciamento dei colori, l’Optoma PT105 si candida ad essere un buon acquisto se quello che state cercando è un videoproiettore da gioco. Escludendo gli artefatti arcobaleno, la visione di videoclip e simili risulta comunque piacevole e ad un prezzo simile, difficile trovare di meglio.