Come Aggiungere le Pagine ai Documenti PDF

Capita spesso di avere due documenti in formato pdf e di avere la necessità di unire alcune pagine di uno dei due all’altro, o di unirli entrambi. Questo è possibile con facilitá utilizzando il programma Adobe Acrobat Pro Extended, ossia la versione completa del comune Acrobat Reader, che tutti usiamo per visualizzare e leggere i documenti in formato pdf.

Se hai la necessità di aggiungere delle pagine a un documento in formato pdf, acquisendole da un secondo documento nello stesso formato, devi aprire entrambi i files con Adobe Acrobat Pro Extended, andare sulla barra degli strumenti, cliccare sul comando “document” o “documento”. Ti apparirà un menu a tendina, nel quale dovrai selezionare la voce “insert pages” o “inserire pagine”, da qui ti si aprirà un’ulteriore tendina, a lato, da cui selezionare il comando “from file” o “dal file”.

Ti si aprirà una nuova finestra. Da questa, devi selezionare il file che vuoi acquisire per aggiungerlo a quello su cui stai lavorando. Una volta che l’avrai selezionato, puoi cliccare su “select”, “seleziona”. Da qui, hai la possibilità di decidere in che posizione aggiungere le pagine del secondo documento, se all’inizio, alla fine o in un punto in particolare del file di partenza.

Ora, hai la possibilità di selezionare “after”, “dopo”, se vuoi inserire le nuove pagine dopo il punto che sceglierai, o “before”, “prima”, se vuoi inserirle prima. Sempre in questa stessa finestra, puoi indicare la posizione in cui aggiungere le pagine in questione, ossia dopo o prima la pagina 2 o 5 o 12, scrivendo semplicemente il numero della pagina stessa nell’apposita casellina. Dopo aver eseguito tutte le scelte del caso, basta che tu dia ok e vedrai comparire nel punto prescelto le nuove pagine aggiunte.