Come Trovare File Duplicati

Tra immagini, musica, film e documenti, quanti file duplicati ci saranno nel vostro computer? Pensate a quanto spazio su disco si perde avendo file uguali sparsi nel computer, nell’ordine dei GigaByte, sicuramente.

Un computer disordinato è scomodo, se per trovare una cartella bisogna impazzire, allora è giunto il momento di fare un po’ di pulizia cancellando i doppioni dal nostro computer.

Risulta essere proprio questo il compito di Duplicate File Finder, un software concepito per rivelare la presenza di file uguali in diverse posizioni delle unità collegate e dare la possibilità di rimuoverli.
Il download del programma è disponibile daquesta pagina. Una volta scaricato lanciamo l’installazione e seguiamo le indicazioni mostrate a video per completarla. Al termine, verrà lanciata l’utility.

Nella schermata principale è possibile selezionare i percorsi in cui il software cercherà i file duplicati. Per avviare la ricerca, basta premere il pulsante Next.

Sarà possibile stabilire i criteri con i quali i file dovranno essere confrontati (nome, data di creazione, dimensione e contenuto) e quali tipi di file dovranno essere inclusi nella ricerca. Una volta terminata la configurazione, proseguiamo con Scan.

Appariranno progressivamente tutti i file uguali trovati, colorati allo stesso modo in maniera alterna.

Basterà ora selezionare a sinistra tutti i file che desideriamo cancellare e premere il pulsante Delete per dare il via alla cancellazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *