Come Gestire Immagini sul Computer

FastStone Image Viewer è un software che consente di visualizzare, convertire ed editare tutti i principali formati di immagine tra i quali, ad esempio, BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF, PNG, PCX, TIFF, WMF, ICO e TGA.
Il software mette a disposizione dell’utente varie funzionalità per la visualizzazione, la gestione, la comparazione e la modifica delle immagini.
Uno degli strumenti più utili per il fotoritocco è la possibilità di applicare l’effetto per la rimozione degli “occhi rossi”, il ridimensionamento delle foto fornendo la possibilità di effettuarlo anche massivamente, il bilanciamento del colore, le modifiche sui valori di luminosità e contrasto.
Un’ altra caratteristica molto utile è la possibilità di visualizzare foto in formato .RAW o NEF (proprietario Nikon), che letteralmente significa “grezzo” e contiene tutti i parametri salvati dal CCD della fotocamera.
Questa funzionalità risulta particolarmente importante per tutti coloro che sono in possesso di fotocamere come le reflex digitali e che una volta eseguiti gli scatti vogliono visulaizzare le foto in formato RAW prima di scegliere le migliori. La cosa interessanete è che tramite FastStone Image Viewer è possibile anche convertire questo genere di immagini in normali JPEG, etc.

Altra interessante proprietà di FastStone Image Viewer è quella di poter spedire via mail le immagini oppure inserirle all’interno di presentazioni (slideshow) con la possibilità di aggiungere anche sottofondi musicali e di utilizzare svariati effetti di transizione tra una foto e quella successiva.
Inoltre il software consente di accedere rapidamente alle informazioni EXIF (uno standard che raggruppa tutte le peculiarità di una foto scattata con una macchina fotografica digitale: come data e ora di scatto, impostazioni legate alla fotocamera, dati sul copyright, dati per la geolocalizzazione, etc) di ciascuna foto.
Come spesso ripetiamo, noi apprezziamo particolarmente il fatto che le applicazioni siano portabili, cioè che funzionino senza la necessità di essere installate sul sistema ed è anche per questo motivo che la raccomandiamo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *