Come Riparare Settori dell’Hard Disk Danneggiati su Linux

Utilizzando in maniera prolungata i dischi fissi, è possibile e probabile che i settori si danneggino, dando così problemi di perdita dati oppure di programmi non più funzionanti. In questa guida indirizzata al mondo Linux e, in particolare a Ubuntu, vedremo come riparare settori danneggiati Hard disk.

Come per tutte le guide che proponiamo, la procedura che vi indicheremo fra poche righe è valida sia per Ubuntu che per tutte le versioni da esso derivate: Lubuntu e Kubuntu.

Per ripristinare i settori danneggiati del disco, utilizzeremo uno strumento presente in quasi tutte le versioni dei sistemi operativi Linux based: fsck. Questo comando, che verrà impartito tramite terminale, andrà praticamente a fare un controllo del disco interessato e ci permetterà di correggere eventuali problemi ai settori.

Fsck può essere utilizzato per hard disk interni, esterni, penne usb e qualsiasi altro dispositivo di memoria. Funziona anche per sistemi in dual boot con la presenza di Microsoft Windows e supporta praticamente tutti i tipi di filesystem: FAT / NTFS / EXT2 / EXT3 / EXT4. In pratica, è veramente un ottimo strumento.

Veniamo, quindi, alla parte tecnica: per prima cosa, bisognerà aprire il terminale, da cui impartiremo i comandi testuali necessari. Una volta aperto il terminale, iniziamo a lavorare facendo un controllo per verificare quale sia il disco o la partizione da riparare. Digitiamo, quindi, il seguente comando:

sudo fdisk -l

dove ci verrà subito richiesta la password di root per avere i privilegi necessari. Una volta immessa la password, potremo visualizzare la lista dei dischi e delle partizioni collegate al pc.

In seguito, individuato il disco di nostro interesse, andremo a controllare e riparare settori danneggiati hard disk:

sudo fsck /dev/sdb1

dove sdb1 indica il disco a cui vogliamo fare il check up e che potremo modificare in base alle nostre esigenze. Alla fine della scansione, basterà semplicemente confermare la correzione degli errori che sono stati rilevati.

Molto intertessante.