Come Localizzare un Ip

L’indirizzo IP è un codice che serve per identificare ogni genere di dispositivo connesso alla rete. Non solo i computer, ma anche gli smartphone, i tablet e le console collegate ad internet dispongono di un IP. Questo indirizzo serve per trovare il luogo ed altre informazioni dell’utente connesso sul web. Se non sai il metodo adatto per farlo, oggi andremo a vedere come localizzare un IP con un programma facile e gratuito.

Il programma che useremo per localizzare un IP prende il nome di IP Locator. Risulta essere un software che puoi scaricare gratis e ti dà modo di localizzare l’utente su una mappa di Google Maps. Ovviamente non potrai trovare delle informazioni super precise poiché quelle le può sapere solamente il provider dell’utente, ma riuscirai a scoprire un luogo abbastanza preciso riguardo alla persona connessa.

Il primo passo da compiere è collegarti nel sito web TCP Monitor e premere sul pulsante Download che trovi nella schermata. Essa è una piccola utility che permette di trovare facilmente tutte le informazioni disponibili su un indirizzo IP: il proprietario dell’indirizzo IP, il nome del paese / stato, gli indirizzi IP, le informazioni di contatto (indirizzo, telefono, fax, e-mail), e altro ancora.

Grazie a IP Locator è possibile tenere traccia dell’indirizzo IP mentre gli host utilizzano la più accurata posizione dell’IP del database per determinare qualsiasi posizione. Inoltre potrete scoprire l’ISP. L’informazione che ha a che fare con l’indirizzo IP viene recuperato inviando una richiesta al server whois. Se questo non funziona, una seconda richiesta viene inviata al server whois del RIPE, APNIC, LACNIC o AfriNIC.

Quando hai terminato l’installazione del servizio scarica anche Geo Lite City. Poi estrai il file GeoLiteCity.dat nella cartella C:\Program Files\ IP Locator del tuo computer. Adesso hai quello che ti serve. Premi su Start, scegli la voce Tutti i programmi e clicca su Trace IP location dal menù che compare. Digita l’indirizzo IP da localizzare nel campo IP Adress e premi su OK per vederlo sulla mappa di Google Maps.