Cosa Sono gli Hotspot WiFi

Quante volte ci è capitato d’imbatterci in termini come Hot spot, wireless e wi-fi, dal significato non sempre molto chiaro. Anche se di primo acchito, può sembrare di trovarci di fronte ad una terminologia prevalentemente tecnica, accessibile esclusivamente agli addetti ai lavori, in verità essa, è entrata, oggi, a far parte, a pieno titolo, del linguaggio comune. Causa, il suo uso sempre più frequente. Ma vediamo meglio di cosa si stratta.

L’Hot spot, noto anche come access point, altro non è che un’area (pubblica o privata), più o meno vasta, entro la quale è possibile, per mezzo della tecnologia wi-fi, collegarsi ad internet. La tecnologia wi-fi, o anche collegamento wireless, è quella tecnologia che permette, ad un computer, un palmare o ad un telefonino predisposto alla navigazione, di collegarsi ad internet senza l’utilizzo di fili o cavi, ma per mezzo di onde radio trasmesse da un router. Il router, per capirci meglio, è quella scatoletta di plastica che ci viene data in dotazione quando decidiamo d’installare un’adsl. Per dettagli è possibile leggere questa guida sui modem router wifi di Roberto Ricci.

Gli Hot spot wifi, il cui utilizzo inizialmente era limitato alla sfera personale o aziendale, godono oggi di una larghissima diffusione, li troviamo praticamente ovunque. Luoghi pubblici, quali aeroporti, stazioni, hotel, scuole ecc, sono tutti provvisti di un accesso ad internet, gratuito o a pagamento. Grazie ad essi ci è permesso di gestire un’infinità di situazioni, che vanno al di là della semplice navigazione. La presenza sempre più fitta di connessioni wi-fi, in luoghi diversi da quelli delle nostre abitazioni o del posto in cui lavoriamo, ci permette, ad esempio, di collegarci ad internet, e magari controllare la nostra casella e-mail, giocare on-line, scrivere sui forum ecc, anche quando siamo in viaggio.

Ma i vantaggi non si fermano di certo qui, le reti wi-fi sono, senza ombra di dubbio, il nostro futuro; il loro impiego, infatti, sta seguendo una linea di sviluppo sempre più marcata, che ci condurrà, senza sosta, a nuovi utilizzi, comuni e personali, come l’attingere e scambiare informazioni sul traffico, ascoltare e condividere musica, cogliere le frequenze radio in ogni parte del mondo, ma anche utilizzare i player portatili per scaricare documenti, video ecc oppure telefonare gratis con i cellulari.