Come Velocizzare Connessione Internet

In questa guida spieghiamo cosa fare per velocizzare la connessione Internet.

Scegliamo il DNS migliore
Di default, quando navighiamo vengono utilizzati i DNS del provider che fornisce la connessione a Internet. A volte, però, possono essere sovraffollati rendendo più lenta la navigazione, oppure il provider può applicare dei filtri bloccando l’accesso a determinati siti. Per risolvere questi problemi possiamo usare il tool DNS Jumper. Dopo averlo avviato, clicchiamo su DNS più veloci e poi su Inizia test DNS per effettuare un test e trovare i DNS più veloci. Torniamo quindi alla scheda principale, in Seleziona una scheda di rete selezioniamo la scheda di rete del PC con la quale siamo connessi al router e in Seleziona un Server DNS selezioniamo i DNS più veloci del test. Non resta che cliccare su Applica DNS. Se abbiamo più dispositivi connessi in casa che utilizzano la stessa connessione, possiamo anche applicare i DNS direttamente sul router. Per farlo col browser rechiamoci sull’interfaccia di gestione (solitamente digitando l’IP 192.168.1.1). Spostiamoci quindi nella sezione WAN da cui è possibile configurare i parametri per la connessione a Internet. Disabilitiamo la connessione automatica al server DNS e impostiamo manualmente i DNS utilizzando quelli che abbiamo trovato con DNS Jumper. Dopo aver applicato le modifiche, tutti i dispositivi connessi alla rete di casa navigheranno con gli stessi DNS.

Gestione banda
Se abbiamo più dispositivi connessi a Internet, è probabile che qualcuno possa saturare tutta la banda impedendo agli altri di navigare. Può capitare, ad esempio, quando si mette a scaricare qualche file oppure quando vengono eseguiti pesanti aggiornamenti. Per evitare che si creino problemi di saturazione della banda, il router consente di configurare una funzione chiamata QoS che consente di assegnare una banda maggiore ai servizi più importanti. Dopo aver attivato il QoS dal pannello di gestione del router, dovremo assegnare la priorità ai servizi. Possiamo ad esempio assegnare la priorità maggiore allo streaming in modo da non avere problemi quando si guardano le serie TV su Netflix mentre il PC è impegnato a scaricare i file torrent. Alcuni router avanzati come ad esempio l’Asus RT-AC5300 offrono anche la possibilità controllare la banda usata da ogni dispositivo così da trovare quello che ne causa la saturazione. Si può anche assegnare una banda specifica per ogni dispositivo connesso evitando così qualsiasi tipologia di congestione.

Sfruttiamo al massimo la connessione
Grazie al programma SG TCP Optimizer possiamo impostare in modo ottimale i parametri TCP del nostro computer e velocizzare la connessione a Internet. Per installarlo sarà sufficiente cliccare sul file eseguibile col tasto destro e scegliere Esegui come amministratore. Usarlo è facilissimo. Andiamo nella scheda General Settings e impostiamo innanzitutto la velocità della nostra connessione a Internet utilizzando il cursore. Selezioniamo la scheda di rete che usiamo per collegarci al router. In Choose settings selezioniamo l’opzione Optimal e clicchiamo su Apply changes. Potremo così sfruttare al massimo la banda a disposizione.

Filtri inutili
Diversi operatori applicano una sorta di censura impedendo l’accesso a determinati siti Web. Per aggirare questi filtri e navigare ovunque si può ricorrere a una VPN. Uno dei modi più semplici è usare il browser Opera che ne integra già una gratuita. Per impostazione predefinita è disabilitata ma la si può attivare andando in Impostazioni/Riservatezza e Sicurezza e mettendo un segno di spunta su Attiva la VPN. Dopo averlo fatto, comparirà l’icona della VPN a destra della barra degli indirizzi. Cliccandoci sopra si potrà attivarla e disattivarla quando serve. Selezionando, ad esempio, gli Stati Uniti, si potrà accedere anche a quei servizi per ora non disponibili nel nostro Paese.

Scegliamo il canale wifi libero
Quando proviamo a cercare una rete Wi-Fi, notiamo che oltre la nostra ci sono anche quelle dei vicini. Queste reti possono disturbarsi a vicenda causando problemi di disconnessione. Possiamo limitare le interferenze forzando il nostro router a usare un canale per il Wi-Fi che non sia utilizzato dagli altri. Per trovarlo possiamo utilizzare Acrylic WiFi Home. Dopo averlo avviato, clicchiamo sul tasto in alto a destra e impostiamo su On la modalità Advanced Mode. Selezioniamo in basso la banda di cui vogliamo verificare i canali radio liberi. Dopo averne trovato uno, andiamo sull’interfaccia di gestione del router, spostiamoci nella scheda in cui è possibile configurare il Wi-Fi, in Canale di controllo impostiamo il canale libero e clicchiamo su Applica per confermare le nuove impostazioni.

Posizionamento modem
Se abbiamo una casa grande con più stanze, conviene cercare di posizionare il modem in un posto centrale e lontano da altri dispositivi che potrebbero creare interferenze. Per trovare il posto migliore che ci assicuri una copertura del segnale Wi-Fi ottimale possiamo servirci del programma NetSpot che ci permette di mappare tutta l’area di casa e misurare la qualità del segnale nei vari punti. Con questo programma possiamo individuare i punti in cui si verifica una cattiva ricezione del segnale Wi-Fi ed eventualmente spostare il router o prevedere l’installazione di un ripetitore. Per usarlo dovremo innanzitutto installarlo su un notebook e in New survey name scegliere come creare la mappa dell’area da misurare. Prendiamo quindi il portatile e spostiamoci in un qualsiasi punto della casa. Clicchiamo col mouse sul punto esatto in cui ci troviamo per eseguire la scansione delle reti Wi-Fi rilevabili in quel punto. Ripetiamo la procedura fino a coprire l’intera area. Al termine potremo valutare tutti i dati raccolti come la potenza del segnale, il disturbo o altro.

Estendere la rete WiFi
Se non possiamo spostare il modem o se la casa è troppo grande per riuscire a coprirla con il Wi-Fi integrato, in alcune stanze potrebbe essere impossibile navigare. In casi come questi abbiamo tre opzioni che ci permettono di risolvere il problema con una spesa minima. La prima consiste nel collegare al router un Access Point più potente in grado di coprire un’area maggiore come ad esempio il TP-Link AP500 che consente di raggiungere una velocità massima di 1.900 Mbps ed è dotato di tre antenne esterne per coprire un’area maggiore. La seconda opzione è quella di installare un ripetitore WiFi di segnale come il TP-Link RE450: questo dispositivo estende la copertura del segnale Wi-Fi del router per portarlo anche nelle stanze più lontane. In presenza di barriere architettoniche invalicabili per il Wi-Fi, si può ricorrere a un kit powerline come ad esempio il TP-Link TL-PA9020 KIT. Questi dispositivi consentono di portare la connessione a Internet in qualsiasi stanza della casa utilizzando l’impianto elettrico per veicolare i dati.