Come Mixare Due Canzoni

Sei un grande amante della musica ed hai intenzione di trasformare questa tua passione in un vero e proprio lavoro. Per cominciare non vuoi spendere centinaia di euro per programmi professionali, così hai pensato bene di provare qualche software gratuito per mixare 2 canzoni. No problem, le soluzioni ci sono e le troverai esposte in questo articolo. Dammi qualche minuto che ti illustro i servizi da usare!

Il primo programma che andiamo a vedere oggi prende il nome di MJ Studio. Si tratta di uno strumento gratuito per tutte le versioni di casa Windows e permette di mixare i file audio in pochi passi. La grafica è simile ad una vera e propria console per DJ, per cui sono certo che ti piacerà molto. Inoltre, è adatto sia per coloro che stanno facendo i primi passi nel mondo dell’editing audio, sia per i più esperti.

Per eseguire il download di MJ Studio, collegati nel sito web ufficiale al link D-Lusion.com e premi sul pulsante Download MJ Studio Now! che trovi situato al centro della pagina per scaricare il file exe. Clicca due volte sul file in questione per avviare la procedura di installazione, poi su Install e su Close per concludere con successo il setup del software.

Mixare due canzoni con MJ Studio è un vero e proprio gioco da ragazzi. La prima cosa da fare è cliccare sulle frecce che trovi collocate sotto ad i piatti virtuali nella schermata iniziale. Seleziona le canzoni da mixare (devono essere in formato MP3 o in formato WAV) ed il gioco è fatto. Usa i pulsanti per gestire i file audio e le opzioni dell’equalizzatore per mixare i brani.

Se invece vuoi avviare la registrazione di un mix in tempo reale, basta cliccare sul pulsante Record et voilà! Una volta che la registrazione è conclusa, fai clic su Save as e scegli la cartella in cui desideri salvare il file che hai registrato. Il brano che verrà salvato sarà in formato WAV. Purtroppo non ci sono delle impostazioni per regolare il formato di uscita in base alle esigenze.

Ritieni di essere pronto ad utilizzare un software che offre maggiori funzionalità? No problem, in questo caso lo strumento che fa al caso tuo è Audacity. Probabilmente già lo conosci, infatti te ne ho parlato diverse volte in passato. Recati nel sito web Sourceforge.net e fai clic sulla sezione Download situata nel menù in alto. Quindi, scegli di scaricare Audacity per Windows, Audacity per Mac o Audacity per Linux.

Tutte e tre le versioni sono completamente free ed in lingua italiana. Non appena hai installato il software, clicca sul menù File in alto e premi su Apri per selezionare il file audio. Poi premi nuovamente su File, clicca su Importa e su Audio per selezionare il secondo brano da mixare. Infine, regola i grafici per farli combaciare al meglio, imposta il volume e gli effetti da usare e divertiti!

Come ti ho già spiegato in delle guide precedenti, non è possibile salvare un file in formato MP3 dopo che lo hai modificato con Audacity. Ma, se vuoi ovviare a tale problema, non devi far altro che installare LAME MP3. E’ un plug in aggiuntivo che puoi avere gratis da questo link. Per avviare il download, clicca su Download – to obtain the latest LAME source code ed installa il file!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *