Come Modificare Password WiFi

Capita spesso che qualcuno cerca di intrufolarsi nella nostra rete, o magari anche per una nostra distrazione inseriamo una password che poi non ricordiamo.

E allora la cosa più semplice da fare è cambiare password mettendone una più sicura in modo da non fare collegare altre persone sulla nostra rete Wifi.

Per impostare una password diversa, la procedura è più o meno la stessa per tutti gli altri gestori, la differenza è soprattutto il diverso indirizzo IP, ma tranquilli, successivamente verrà spiegato come trovarlo.

Per mettere un’altra password Wi-Fi su alice basterà andare sul browser e scrivere “192.168.1.1″ o cliccare direttamente qui: http://192.168.1.1 nella barra indirizzi http:// e subito sarete indirizzati alla pagina del vostro modem alice.

Mi soffermo qualche secondo per spiegarvi brevemente come controllare il vostro indirizzp IP da inserire nella barra del browser nel caso in cui non fosse quello citato sopra da me.

Per indirizzo IP intanto intendiamo quel numero che identifica il nostro computer. Per vedere quale IP utilizziamo e quindi a quale accedere, bisognerà cliccare nel prompt dei comandi e digitare: ipconfig e subito noteremo i relativi indirizzi ip.

A voi interessa Gateway predefinito per accedervi tramite browser.

Tornando al discorso precedente, ora che sappiamo come accedere inserendo le credenziali personali di admin, spesso bisogna lasciarle vuote e procedere…

una volta entrati troverete sulla sinistra il pulsante Wi-Fi, in fondo alla pagina cliccare su “Configura rete Wi-Fi“.

Adesso vi spunterà una schermata con una serie di settaggi, quello che più vi interesserà è l’impostazione sotto modalità di cifratura WPA ovvero “Chiave di cifratura“. E’ qui che dovete cambiate password mettendone una magari formata da caratteri e numeri (questo è un consiglio per renderla più sicura).

Esempio di password sicura:  akdjf0oakdsjfh664kuhd8s72

Se avete problemi vi consiglio di andare alla pagina di gestione 192,168 etc una volta effettuato il collegamento con cavo LAN o comunque vi rimando alla pagina ufficiale di telecom per impostare il tutto in maniera corretta.

Se tutto è andato bene avtrete impostato una password WPA bella tosta da crackare e reso la vita difficile agli scrocconi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *