Come Generare Numeri Casuali

Per generare numeri casuali, tutti noi abbiamo bisogno di un buon software. Purtroppo non è semplice programmare un’applicazione simile. Grazie al web però, potremmo generare numeri casuali affidandoci a software creati da programmatori molto più bravi di noi. Uno dei siti più conosciuto nell’ambito dei generatori casuali di numeri è Random.org, presente in rete da ormai svariati anni. Ma veniamo al tema principale dei numeri casuali. A cosa possono servire? Quando possiamo usare il generatore di numeri casuali?

I numeri casuali sono utili per organizzare tornei di ogni tipo: partite a calcio con gli amici, tornei di carte, poker e via dicendo. Il generatore di numeri casuali è utilissimo anche per i proprietari di siti, dato che può estrarre i vincitori quando ci sono dei contest. Avete presente i famosi “questo blog ti regala un cellulare se commenti l’articolo”? In questi casi, per assegnare il premio ad un vincitore c’è bisogno di un’estrazione di numeri casuali, quindi arriva Random.org.

Il funzionamento è semplicissimo, quindi bastano poche parole per spiegarlo.

Accedete al sito, inserite il limite minimo ed il limite massimo e scegliete quanti risultati devono venir fuori. Se per esempio dovete generare un numero casuale compreso tra 1 e 999, inserite questi due valori nei form del sito ed avviate il sistema. Random.org può essere usato da tutti dato che è completamente gratuito. Non penso che la lingua inglese vi creerà problemi in questo caso, basta cliccare su Generate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *