Come Calcolare Quando Fotografare Alba e Tramonto

L’ora d’oro è un termine usato spesso in ambito fotografico per indicare quel particolare momento della giornata in cui la luce assume un colore e una qualità speciale, che dà la possibilità di immortalare scatti fuori dall’ordinario.

Non è molto chiaro però quando si verifichi ciò. Alcuni sostengono che si tratti del momento in cui il sole è ancora sopra ma a filo dell’orizzonte, altri credono invece sia il lasso di tempo che va dalla scomparsa del sole all’oscurità.

Golden Hour Calculator è un servizio online in grado di darci con precisione la posizione del sole in un dato momento, prevedendo anche l’alba e il tramonto con un orario.

Quando visitiamo il sito, il nostro IP viene registrato e usato per determinare la nostra locazione geografica. Da qui, il servizio è in grado di calcolare l’orario di alba e tramonto, fornendo anche il percorso del sole ora per ora.

Il giorno viene indicato con l’azzurro mentre la notte con il blu scuro. Le bande giallo indicano invece la fatidica ora d’oro. I quadratini sottostanti indicano i giorni dell’anno, e cliccando su uno di essi è possibile vedere il percorso del sole nel giorno selezionato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *